APPUNTAMENTI AIOM

i mercoledì dell’oncologia

Focus sul management dei possibili eventi avversi delle nuove terapie: l’importanza della multidisciplinarietà

8 MARZO 2023

Faculty

In aggiornamento

RAZIONALE

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha fornito numerose nuove possibilità di trattamento per il carcinoma uroteliale avanzato e metastatico. Ciò modificherà sostanzialmente gli algoritmi di trattamento ed imporrà delle riflessioni sui drivers di scelta e sul sequencing delle opzioni terapeutiche. Una speciale attenzione meritano i possibili nuovi eventi avversi legati alle nuove terapie. La loro conoscenza e l’approccio multidisciplinare sono la base per minimizzarne l’impatto.

8 Marzo 2023 | h. 17.00 – 18.15

Programma

8

marzo

17.00

Benvenuto ed introduzione

Saverio Cinieri, Francesco Perrone

Moderatori: Sergio Bracarda, Marcello Tucci

17.05

Inquadramento clinico e prognostico del paziente affetto da carcinoma uroteliale metastatico. Uno step fondamentale per la personalizzazione del trattamento

Sara Elena Rebuzzi

17.20

Impiego degli ADCs nel paziente con carcinoma uroteliale metastatico.
Quando e come ridurre il dosaggio? Quando sospendere?

Chiara Ciccarese

17.35

Le nuove terapie e nuovi eventi avversi: possibile approccio multidisciplinare

Pietro Quaglino

17.50

Discussione

All'inzio del webinar mancano

#

INFORMAZIONI GENERALI

ECM: ID evento nr. 1462-372248. L’evento ha ottenuto nr. 1,5 crediti formativi ed è stato accreditato per le seguenti figure professionali: MEDICO CHIRURGO con riferimento alle discipline di anatomia patologica, dermatologia e venereologia, ginecologia e ostetricia, oncologia, urologia; FARMACISTA con riferimento alle discipline di farmacia ospedaliera, farmacia territoriale.
Per ottenere l’attribuzione dei crediti ECM è necessario partecipare al 100% dei lavori scientifici, compilare il questionario ECM, rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande, e compilare il questionario qualità. Per l’attestato di partecipazione, verrà inviato tramite mail a chi ne farà richiesta.

Con il contributo non condizionante di